Immagine
Dalla medicina alternativa alla medicina integrata
di Francesco Bottaccioli

Il primo organismo statale a occuparsi nel mondo occidentale di medicine e terapie diverse da quelle convenzionali è stato l’Office of alternative medicine, istituito nel1992 presso gli statunitensi National institutes of health (NIH). Pochi anni dopo l’Office si trasformò in National center for complementary and alternative medicine (NCCAM). L’acronimo CAM (Complementary and Alternative Medicine) divenne sinonimo di quelle che in Europa venivano chiamate medicine non convenzionali. A partire dai primi anni del 21° sec. si è andata sempre più diffondendo la definizione di medicina integrata (integrative medicine negli Stati Uniti, integrated medicine in Gran Bretagna), marcando così l’aspetto complementare delle medicine non convenzionali.

In questo saggio useremo prevalentemente queste ultime definizioni, anche se, talvolta, a seconda del contesto, useremo anche la generica dizione medicine non convenzionali.


 
Immagine
"International Medical Council on Vaccination": sconvolgente documento sui danni da vaccino

Fonte: Tuttosteopatia.it

Abbiamo tradotto e pubblicato nella nuova sezione Osteopatia e Pediatria di questo sito, nella categoria "Intossicazioni", un'

eccezionale documento reso noto nel 2011 dall'International Medical Council on Vaccinationamericano, sottoscritto da 83 tra medici, infermieri e scienziati che si sono pronunciati in prima persona sui danni da vaccino per la salute dei bambini e adulti.

Vaccini: ecco tutta la storia. Questo il titolo del documento firmato da 83 tra medici, infermieri e scienziati che si sono pronunciati in prima persona sull'importanza di difendere bambini e adulti dalle vaccinazioni, adducendo alla causa motivazioni scottanti che sottendono un lauto giro di business alla base del dilagare dei vaccini, spacciati come "salvavita" ma in realtà altamente intossicanti e causa di molte patologie, anche letali.

In realtà - si legge nel documento - "i bambini nascono con potenti difese naturali, se non fosse così morirebbero dopo la nascita. Enormi cascate di processi di complessità immune nascono con le prime lacrime; questo deve accadere in modo naturale, senza l'interruzione causata dalle iniezioni di sostanze tossiche".

Già, di questo si tratta infatti: sostanze tossiche e dannose per la tua salute in cui, dicono i professionisti medici firmatari del documento - "sono presenti mercurio, una neuro-tossina ben conosciuta; alluminio: un veleno che può causare la degenerazione del midollo osseo e del cervello; cellule animali dalle scimmie, reni di cane, polli, mucche e umaniFluido per imbalsamare, conosciuto per le sue proprietà cancerogene; Polisorbato 80, conosciuto per l’infertilità nei gatti femmina e atrofia testicolare nel maschio etc....".

Leggi il documento integraleVaccinazioni: ecco tutta la storia

 
Scoliosi, la ricerca che non ti aspetti: "Il nuoto non fa bene alla schiena"

La tesi che ribalta tutte le precedenti 'certezze' conclude un lavoro studio dell'Istituto scientifico italiano colonna vertebrale che sarà presentato al congresso internazionale di Chicago a maggio. In certi casi, l'attività natatoria potrebbe persino peggiorare la situazione
di AGNESE ANANASSO
Immagine
"Suo figlio ha le alucce di pollo, ha anche un po' di scoliosi: lo porti a fare nuoto che gli fa bene". Un assioma che dura da vent'anni, ma che sta vacillando. Come prova a dimostrare, ultima in ordine di tempo, una ricerca sviluppata dall'Istituto scientifico italiano colonna vertebrale (Isico), ancora inedita, che verrà presentata al congresso della International Society for the Study of the Lumbar Spine (Issls), in programma dal 13 al 17 maggio a Chicago.

"Il nuoto non cura la scoliosi, anzi ...


 
ricerca articolo a cura del Dott. Marco Paonessa, fisioterapista osteopata
Immagine
Plagiocefalia, Brachicefalia, Scafocefalia
DESCRIZIONE MEDICA

La plagiocefalia rientra tra quelle anormalità del cranio che vanno sotto il nome di “dismorfismi”. Nello specifico si tratta della deformazione della testa del neonato durante i primi mesi di vita, quando le sue ossa sono ancora morbide e più facilmente modificabili in base alle posizioni che assume.Benché esistano 3 tipologie di deformità cranio facciali potenzialmente presentabili nei neonati (plagiocefalia: quando i bambini dormono sempre sullo stesso lato;  brachicefalia: quando dormono sempre a faccia in su; e scafocefalia: quando dormono con la testa sempre da un lato), il termine plagiocefalia è il più diffuso e viene genericamente usato per descrivere tutti e tre i tipi di irregolarità del cranio. 

 
Immagine
La playlist da portare in sala travaglio
Serena Sabella



Il travaglio è (secondo me) la fase più delicata e importante di tutta la gravidanza. Quella in cui viene fuori il nostro istinto animale e si osserva il fenomeno di donnine ben educate che passano velocemente da «Amore mi fai un massaggino per alleviare il dolore» a «Se sto soffrendo così e sono a un passo da un girone infernale, è solo colpa tua. Sparisci!» urlata a pieni polmoni con la verve della protagonista dell’esorcista.

Travaglio attivo e playlist
Anche gli ospedali hanno capito l’importanza di questo momento e man mano, stanno invertendo la tendenza di pilotare il travaglio tramite indicazioni terapeutiche a favore di un travaglio attivo in cui la protagonista è solo la donna che sta per diventare mamma. Per questo, in molte  sale parto, consentono di portarsi appresso un cd con una playlist personale da mettere su per rilassarsi o darsi la carica nelle varie fasi del travaglio.